fbpx

Fiori di zucchina fritti, il segreto della croccantezza è nella pastella

arancini di riso prosciutto e mozzarella
Arancini di riso prosciutto e mozzarella, una vagonata mi basta
12 Aprile 2018
Peperoni fritti cu lla muddrica (con la mollica)
12 Luglio 2023
arancini di riso prosciutto e mozzarella
Arancini di riso prosciutto e mozzarella, una vagonata mi basta
12 Aprile 2018
Peperoni fritti cu lla muddrica (con la mollica)
12 Luglio 2023

La zucchina è uno dei miei ingredienti preferiti perchè si presta a mille preparazioni (ripiene, con le patate, nell’insalata, con la pasta o in una focaccia), e lo stesso vale per i suoi fiori, piccole meraviglie della natura che solo grazie ai loro colori sanno dare allegria. Attenzione però, sono molto delicati e deperiscono subito quindi è meglio consumarli quando ancora freschi.

Con questo ingrediente la ricetta made in salento per eccellenza sono i fiori di zucchina fritti, ma è sempre molto alto il rischio che si riempiano di olio. Il mio segreto per ottenere dei fiori di zucchina fritti croccanti ma non oleosi è nella pastella che io preparo con della birra. Si poitrebbe anche preparare con dell’ acqua frizzante, ma preferisco sempre la birra perchè il suo sapore si sposa perfettamente con il sapore del fiore di zucchina.

Ingredienti per 10 fiori di zucchina fritti:

150 gr farina 00

160 ml birra (mezza bottiglia da 33 cc)

sale

olio di semi di arachide per friggere.

Preparazione dei fiori di zucchina fritti

Privare i fiori di zucchina dei pistilli contenuti all’ interno facendo attenzione visto la delicatezza a non rompere il fiore. Lavare bene sotto l’acqua corrente i fiori puliti,  facendo attenzione che all’ interno non rimangano formiche e lasciarli sgocciolare in uno scolapasta.

Preparare la pastella mescolando in una ciotola la farina con il sale (mezzo cucchiaino) e versando lentamente a filo la birra avendo cura di non fare grumi ed eventualmente eliminare quelli che si possono creare.

Immergere  i fiori ad uno ad uno nella pastella e friggerli in abbondante olio caldo, finchè non saranno dorati.